Telfonia Telefonia mobile: tutela del consumatore-utente dalla lettura in chiave europea del Codice del consumo.(Commento a  Sent. Giudice di Pace di Genova,  procedimento R.G. 8982/2009).

Quanti di noi,  vittime di un disservizio,  hanno presentato un reclamo a cui non hanno ricevuto risposta o, quasi peggio, un commento standardizzato da parte di un burocratico Servizio Clienti in cui il Produttore esprimeva il proprio “dispiacere” ma, in concreto, nulla provvedeva.  Il fenomeno è più esteso di quanto si pensi (nel solo settore turistico, ad esempio,  sono circa 120.000 i reclami estivi degli italiani coinvolti in disservizi) e trova conferma nelle numerose sentenze dei diversi settori della giurisprudenza:  dalla Corte di Giustizia Europea che, ad es. di recente si e’ pronunciata in tema di inquadramento delle c.d. polizze vita “indexlinked” o “unitlinked” nel novero delle polizze vita, con le garanzie che ne derivano (sentenza 01-03-2012, C-166-11) in linea con l’affidamento del consumatore-sottoscrittore, alla Corte di Cassazione Italiana, ai Tribunali ed infine ai Giudici di Pace.

Leggi tutto: Telefonia mobile: tutela del consumatore-utente dalla lettura in chiave europea del Codice del...